Come tracciare le performance degli utenti nelle piattaforme LMS

Affinchè i sistemi di Learning Management possano tracciare le attività e delle performance degli utenti, è necessario che i Learning Objects rispettino alcuni standard logico funzionali, previsti da molti sistemi di Authoring.

Tali standard sono cambiati nel corso degli anni: dalla prima definizione (AICC) ai giorni nostri, l’evoluzione dei modelli formativi ha richiesto un loro adeguamento: oggi devono tracciare non solo il risultato conseguito dagli utenti, ma anche i comportamenti formali ed informali (ergo l’universo delle interazioni effettuate dall’utente con il sistema LMS e con i Learning Objects).

AICC (1988)
Nel 1988, l’Aviation Industry Computer-based Training Committee (AICC) introdusse gli standard per il training e la certificazione nell’industria areonatica. AICC fu istituita per garantire che i materiali formativi fossero sviluppati, erogati e valutati su molteplici piattaforme di formazione.

SCORM (1997)
Sharable Content Object Reference Model (SCORM) fu creato per l’ambiente formativo online: nel 2000 divenne lo standard per rendere i contenuti formativi catalogabili, tracciabili e riutilizzabili all’interno di un sistema di Learning Management (LMS),

eorugh

xAPI (2013)
Nel 2013 fu sviluppato xAPI, noto in precedenza come Tin Can API, che è diventato rapidamente il nuovo standard di riferimento per la formazione online. Completamente slegato dalla singola piattaforma formativa, consente la registrazione sempre più approfondita e puntuale delle esperienze di apprendimento

Cmi5 (2016)
Pensato per sostituire lo standard SCORM, permette di gestire contenuti formativi su dispositivi mobile, anche in assenza di connessione di rete (offline), potendo registrare le esperienze di apprendimento anche riferibili a contributi audio e video

  • Maggio 26, 2021