Learning Management System

Il mercato dei sistemi LMS

Il mercato del digital training è in costante crescita nei volumi d’affari e nelle tecnologie disponibili.

Scegliere una soluzione LMS in linea con i trend del mercato e dello sviluppo tecnologico è il passo fondamentale per affrontare e vincere la sfida della formazione innovativa, evitando le insidie della precoce obsolescenza dei sistemi di formazione tradizionale.

La crescita del mercato e-learning mondiale nel 2019 e nel 2020 è stata importante… e le previsioni fino al 2024 confermano una crescita costante. Una recente ricerca di Forbes circa il valore dell’intero mercato digital training mondiale stima il passaggio dai 200 miliardi di dollari previsti nel 2024 ai 325 miliardi di dollari nel 2025.

Scegliere la giusta soluzione tecnologica a cui affidarsi è di cruciale importanza, perché costituisce un investimento a medio lungo termine che impatta sensibilmente su budget, procedure e servizi interni e costituisce un asset fondamentale per il digital training aziendale.

Dotarsi di un Learning Management System è imprescindibile per l’erogazione del digital training in azienda. Spesso, però, le soluzioni proposte sul mercato non sono così innovative e sono destinate a diventare obsolete nel breve termine, non permettendo di abbracciare nuove metodologie formative.

Il mercato di riferimento

Who – il cliente 11board

11board è disponibile in modalità “SaaS” (Software as a Service), sottoscrivendo un abbonamento dimensionato in base al numero di utenti attivi mensili (ovvero il numero di utenti stimato che ogni mese utilizzerà la piattaforma).

Per le caratteristiche offerte, la piattaforma è rivolta ad un ampio ventaglio di clienti potenziali:

  • PMI che intendono strutturare il percorso di crescita del capitale umano, anche promuovendo la condivisione delle conoscenze interne ed esterne alla propria organizzazione (dipendenti, collaboratori, partner, clienti, fornitori);
  • grandi aziende strutturate, con una divisione interna dedicata alla gestione dei processi formativi (normalmente collegata alle strutture HR o Marketing), anche con respiro internazionale (11board è un ecosistema multilingua);
  • scuole di formazione, che normalmente supportano le aziende nella crescita professionale (soft/tech skills);
  • marketplace, ovvero aziende che producono e rivendono corsi di formazione e/o coaching online (e-commerce).

Who – gli utenti aziendali

11board consente di organizzare e gestire al meglio i processi di training aziendale, da ogni punto di vista.
Attraverso 11board le aziende possono infatti distribuire contenuti formativi dedicati al pubblico interno ed esterno alla propria organizzazione, nella più ampia accezione di “extended enterprise”:

  • dipendenti e collaboratori (pubblico interno), per la formazione obbligatoria, aggiornamenti operativi e tecnologici, best practices aziendali e molto altro;
  • reti di vendita e partner commerciali esterni, semplificando la diffusione delle informazioni rilevanti per garantire una efficace attività commerciale;
  • clienti finali o fornitori (pubblico esterno), rispondendo al desiderio e spesso alla necessità di informare i propri interlocutori, semplificando molto anche le attività di help desk e assistenza.