Ottimizzazione delle risorse e dei processi formativi

Formazione continua e personalizzata

Un modo tutto nuovo di erogare contenuti formativi, rendendo l’utente vero protagonista del processo didattico.

I sistemi LMS sono normalmente utilizzati per condividere, gestire e tracciare ogni iniziativa riferibile alla formazione.
Nell’accezione più semplice, il Learning Management System aziendale è dunque il gate attraverso cui i dipendenti, i collaboratori e tutti gli altri utenti interessati (anche esterni all’azienda) accedono ai contenuti formativi, anche da remoto e in mobilità.

Ne deriva che il ruolo di una piattaforma LMS varia a seconda degli obiettivi dell’organizzazione aziendale, delle strategie di formazione e dei risultati che si intende perseguire, tenendo presente che ogni utente autorizzato potrà così accedere direttamente on-line alle risorse di formazione di suo interesse, sulla base del proprio ruolo aziendale (contenuti profilati).

Lo sviluppo del Capitale Umano è un must

Why – i vantaggi per l’Azienda

11board semplifica drasticamente la gestione del training aziendale, poichè supporta le fasi di progettazione, organizzazione, erogazione ed analisi di tutti i processi formativi sincroni e asincroni.

In fase di progettazione delle attività formative, siano esse virtuali o in aula, 11board semplifica l’organizzazione delle classi, la pubblicazione dei materiali e la gestione degli inviti, raccogliendo le adesioni, monitorando le presenze e più in generale fornendo un supporto fondamentale alla delicata gestione dei crediti formativi.

Durante i corsi, siano essi sincroni o asincroni, viene promossa l’interattività degli utenti che possono finalmente disporre di un ambiente digitale completo, fruibile anche su dispositivi mobile.

I responsabili della formazione aziendale possono monitorare i progressi e le performance degli utenti, calcolando così il ROI della formazione grazie agli strumenti di reportistica e analisi dei dati offerti da 11board.

Conoscere gli utenti, le loro interazioni con il sistema, il grado di interesse e le performance per ogni singolo argomento si traduce nella possibilità di offrire percorsi formativi personalizzati, indirizzando anche la fruizione libera dei contenuti.

Tutto ciò si traduce in esperienze di crescita professionale efficaci e in una maggiore soddisfazione dell’utente, che risulterà più coinvolto e desideroso di apprendere.

Upskill & Reskill: l’importanza delle Competenze

11board consente di associare qualsiasi contenuto ad una o più competenze, qualificando così tutti i contenuti pubblicati in piattaforma, siano essi formativi o informativi. Ne deriva che:

  • tutti i contenuti sono filtrabili/cercabili per competenza;
  • le skill degli studenti aumentano in funzione delle loro interazioni con il sistema: la fruizione di qualsiasi contenuto, proprio perché categorizzato per competenza, aumenta e qualifica i “punti” reward dello studente;
  • gli stessi docenti sono profilati in base alle competenze, ai corsi erogati e al giudizio espresso dagli studenti nelle survey di fine corso.

 

Gli studenti possono essere invitati a sostenere dei test di autovalutazione, in qualsiasi momento, per verificare il livello di conoscenza (o la memoria) di un determinato argomento. L’esito del test consente di suggerire agli studenti:

  • Di approfondire alcuni argomenti (upskill) per i quali è manifesta una preparazione non adeguata;
  • Di ripassare alcuni argomenti (reskill) che lo studente non padroneggia più, sebbene li abbia già studiati in precedenza.