I contenuti formativi tradizionali possono essere convertiti in altrettanti oggetti formativi digitali, per rendere sempre più interattivi i corsi di formazione sincroni e asincroni.

 

I Learning Object sono elementi didattico modulari, digitali, fruibili online ed utilizzati in contesti di apprendimento sincroni e asincroni. Ne esistono differenti tipologie: vediamo quali sono le più importanti.

TUTORIAL MULTIMEDIALI
I tutorial multimediali sono composti da un mix di slide, brevi simulazioni, audio e video (animazione/girato) funzionali alla comprensione dei contenuti. Offrono sempre un efficace sistema di navigazione, un ambiente di ricerca full-text, un indice dinamico dei contenuti.
Possono essere realizzati con grafica acquistata da libreria o creata ad hoc, sempre comunque nel rispetto della normativa sul diritto d’autore.

GAMIFICATION
Viene realizzata applicando lo schema del gioco come strumento per accrescere il coinvolgimento dell’utente. La grafica e i dialoghi puntano a fornire all’utente una versione verosimile dei processi e delle ambientazioni reali, con lo scopo di rinforzare e facilitare il processo di apprendimento, riducendo la dissonanza cognitiva.

SIMULAZIONI E AMBIENTAZIONI VIRTUALI
Analogamente avviene per le simulazioni interattive, che replicano in digitale le tecniche “learning by doing”, e gli scenari di role playing.
All’interno di una scenografia che replica quanto più possibile il contesto reale, gli studenti affrontano un percorso caratterizzato da domande e risposte, consapevoli che ogni scelta determinerà lo scenario successivo. La simulazione si sviluppa secondo i modelli decisionali definiti in fase di progettazione: il livello di “realtà” del fenomeno simulato è infatti proporzionale al numero di ramificazioni e di foglie del sistema.
Siamo inoltre specializzati nella realizzazione di ambientazioni virtuali, realizzate in computer grafica o tramite foto e videocamere 360°, anche con l’ausilio di droni, per creare esperienze digitali di grande impatto emotivo.

MICROLEARNING
Le cosiddette “pillole” formative digitali (altresì definite microlearning o mobile learning) sono riferibili a contenuti di breve durata, strutturati come un insieme di oggetti didattici modulari multimediali, interattivi e talvolta multisensoriali.

Ogni pillola digitale illustra interamente un singolo argomento in pochi passaggi, affinchè sia fruibile in tempi brevi e su qualsiasi device. E’ quasi sempre un abito su misura, che corrisponde ad un mix di slide con grafica (tutorial), podcast (audio), infografica (anche animata) e video.

VIDEO MULTIMEDIALI
Spesso si realizzano video tutoriali o motivazionali per rappresentare i contenuti sopra descritti.
Di volta in volta la fornitura può prevedere la competenza di un direttore creativo, di cartoonist oppure coinvolge attori e una troupe per registrazione audio/video, magari supportata da uno studio di posa attrezzato di tutto punto.
Stiamo parlando di video, motion graphics, infografica animata, whiteboard animation, cartoon 2D/3D, videolezioni con docente/testimonial, video con attori, webfiction interattiva,

PROVE DI VALUTAZIONE, ANCHE SELF MADE (Autovalutazione)
Le prove di valutazione possono essere inserite all’inizio, in itinere e/o alla fine di un contenuto o di un percorso formativo, al fine di offrire agli utenti ed agli amministratori del sistema un metro di valutazione del livello di apprendimento o anche solo di attenzione dell’utente. Si distinguono le prove strutturate (identificano almeno una domanda con risposta corretta e tre distrattori dalle prove semi-strutturate, genericamente realizzate come learning object (vedi anche simulazioni e gamification). Rappresentano casi di studio, scenari di simulazione di una prova pratica o di un processo ..etc.

ADVISOR (SURVEY)
Nelle stesse modalità con cui vengono realizzate le prove di valutazione, spesso vengono create survey di misurazione della qualità percepita/erogata rispetto all’esperienza di utilizzo della piattaforma o del singolo modulo formativo.
Le Survey, così come i test, è sempre distribuita attraverso la piattaforma LMS, affinchè i dati raccolti possano confluire nel sistema di Business Intelligence previsto da 11board per fornire ulteriori elementi di valutazione ai responsabili del processo formativo.

  • Giugno 10, 2021